Collaboratori

I professionisti di cui mi avvalgo sul territorio nazionale e internazionale

Dr. Pasquale Parise
Medico - Specialista in Psichiatria Iscritto all’ Ordine dei Medici-Chirurghi Lazio

Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” presentando la tesi “Attenzione selettiva, potenziali cerebrali evocati cognitivi, arousal neurovegetativo: elaborazione di un modello sperimentale per la valutazione dei deficit attentivi in psichiatria”, relatore Prof. Paolo Pancheri. Ha conseguito il diploma di Specialista in Psichiatria discutendo la tesi “Lateralità Emisferica e Tratti Depressivi”, relatore Prof. P. Pancheri. La tesi é stata pubblicata in seguito su una rivista scientifica specialistica americana (Perceptual and Motor Skills, 1993, 77, 1035-1042). Nella sua carriera formativa ha svolto attività clinica presso l’ SPDC Rm/4, presso il Servizio Speciale di Psicologia Clinica e Psicofarmacologia della I Clinica Psichiatrica (dir. Prof. G.Vella), svolgendo attività di reparto e ambulatoriale, e presso l’ Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale svolgendo attività psicoterapeutica. Ha collaborato con l’ Istituto Dermatopatico dell’ Immacolata (IDI) ricevendo un incarico di prestazione professionale come ricercatore dal 3/11/1992 al 3/11/1993; durante questo periodo mi sono occupato di “patologie dermatologiche psicosomatiche e stili affettivi di attaccamento”. E' socio fondatore della Società Italiana di Costruttivismo (SIC). Svolge attività clinica, didattica e di ricerca presso l’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Cognitiva Post Razionalista (IPRA) di Roma, dove attualmente eroga i corsi di Psicofarmacologia Clinica e Clinica Psichiatrica per la scuola di specializzazione di psicoterapia per psicologi. Autore didatta e relatore di corsi, seminari e congressi con accreditati come E.C.M. Dal 2000 ricopre l’incarico di medico psichiatra responsabile presso la Clinica Samadi di Roma. Riceve privatamente in viale Parioli 160, in Roma.
Dr. Pasquale Parise
D.ssa Paola Uriati
Psicologa - Specialista in Psicoterapia Iscritta all'Ordine degli Psicologi Regione Lazio N° 7130

Ha conseguito la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università La Sapienza di Roma. Si è poi specializzata in Psicoterapia Cognitiva post-Razionalista presso l'Associazione si Psicologia Cognitiva di Roma. Ha inoltre conseguito un Master in Consulenza e Terapia Sessuale presso Milano e Bologna. Si occupa di interventi a supporto della genitorialità, di adolescenza e giovani adulti. Dal 2005 a tutt'oggi è Psicologa-Psicoterapeuta presso la Struttura Residenziale Psichiatrica Samadi di Roma. Ha collaborato presso Comunità Terapeutico-Riabilitative della regione Lazio ed è stata consulente per bambini ed adolescenti presso l'Associazione S.O.S. - Telefono Azzurro per le sedi di Roma e Milano. Riceve privatamente presso gli studi privati di Viale Parioli e Viale delle Milizie - Roma.
D.ssa Paola Uriati
D.ssa Paola Tomasello
Psicologa Specialista in Psicoterapia Iscritta all'ordine degli Psicologi Regione Lazio N° 16243

Ha conseguito con lode la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2006, portando una tesi dal titolo “L’immaginario erotico in gravidanza: un’indagine condotta su un campione di donne in attesa”, che è stata poi vincitrice di una menzione d'onore al “Premio Lido di Ostia: Una Laurea D’Oro 2007” nella categoria Scienze Umane. Nel 2009 ha terminato il percorso di specializzazione quadriennale in Sessuologia Clinica e nel 2010 ha terminato il percorso di specializzazione biennale in Psicologia del Lavoro e Sviluppo delle risorse umane. Nel 2018 si è specializzata in Psicoterapia presso l’Istituto di Psicoterapia Post-Razionalista, portando una tesi dal titolo “Psicopatologia del personale aeronautico e sicurezza: linee guida per la prevenzione di eventi avversi”, sul rapporto fra salute mentale e sicurezza aeronautica. La tesi è stata pubblicata sul periodico dell'Associazione Nazionale Assistenti e Controllori della Navigazione Aerea (ANACNA) e sull'Aviation & Space Journal, e poi presentata alla 1° Edizione della International Conference on Ergonomics and Human Factors. È co-autrice della prima guida europea sulla gestione dello stress nel controllo del traffico aereo, stampata in 10.000 copie e distribuita ai principali service providers europei. È Autrice di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche italiane e internazionali, tra cui Nature-Scientific Reports, su temi legati allo stress lavoro-correlato, al benessere organizzativo e al rapporto tra sicurezza e salute mentale. Attualmente è la Responsabile Scientifica del progetto MESAFE, finanziato dall'Agenzia Europea per la Sicurezza Aeronautica (EASA) e volto allo sviluppo di nuovi protocolli europei di valutazione di idoneità psicologica di piloti e controllori del traffico aereo. Inoltre, lavora come psicoterapeuta, in presenza e online, fornendo programmi di supporto psicologico, psicoterapia, intervento sulla crisi, consulenza psicologico-clinica. I principali ambiti di intervento hanno a che fare con i disturbi d'ansia, i disturbi dell'umore, le disfunzioni sessuali, i disturbi correlati a eventi traumatici e stressanti, i disturbi da sintomi somatici. Ad aprile 2020 è stata ufficialmente riconosciuta fra gli psicoterapeuti di riferimento di ANACNA (l’Associazione Italiana dei Controllori del Traffico Aereo). Fornisce supervisione individuale e di gruppo a professionisti sanitari e care-givers. Svolge attività di consulenza e formazione, su tutto il territorio nazionale e sul territorio europeo nell'ambito dei progetti europei co-finanziati dai principali programmi europei di ricerca (ad es Horizon) sul tema salute mentale e sicurezza. In passato, Paola ha insegnato Fattori Umani all'interno della Facoltà di Scienze e Tecnologie dei Trasporti dell'Università Giustino Fortunato. Ha inoltre insegnato, presso la stessa Università, Psicologia dell'Aviazione.
D.ssa Paola Tomasello
D.ssa Alessandra Maccaferri
Psicologa Specialista in Psicoterapia Iscritta all’ordine degli Psicologi Regione Lazio N° 19724

Laureata presso l’Università “La Sapienza” di Roma ha perfezionato inizialmente i suoi studi in Neuropsicologia e Neuroscienze Cliniche presso l’Università Lumsa di Roma e successivamente in Psico-Neuro-Endocrino-immunologia e Scienze della Cura Integrata presso l’Università dell’Aquila e recentemente in Compassion Focused Therapy. Ad Arezzo ha ricoperto dal 2015 al 2018 l’incarico di Psicologa di Struttura e successivamente di Consulente Psicologa presso una struttura di riabilitazione per pazienti psichiatrici e con disabilità intellettiva. A Roma svolge l’attività di libero professionista presso diversi studi. Il suo ambito prediletto è quello della psicologia dell’invecchiamento alla quale si è avvicinata durante l’esperienza del master presso il San Camillo di Roma ove ha preso parte alle varie attività ambulatoriali, dalla valutazione e presa in carico dei pazienti, all’offerta di percorsi psicologici per i familiari. Svolge attività didattica presso l’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Cognitiva Post Razionalista IPRA e presso la Scuola Lombarda di Psicoterapia a Indirizzo Cognitivo Neuropsicologico SLOP, ove insegna psicologia dell’invecchiamento normale e patologico. Riceve privatamente a Roma presso gli studi privati siti in Viale Adriatico, 129 e via del Podere Rosa 133
D.ssa Alessandra Maccaferri
Dr. Raffaele la Tosa
Psicologo - Specialista in Psicoterapia Iscritto all'Ordine degli Psicologi Regione Abruzzo N°2763

Si è specializzato in Psicoterapia presso l'Istituto di Psicologia e Psicoterapia Cognitiva post-razionalista IPRA di Roma. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute presso l'Università "D'Annunzio" di Chieti. È responsabile e coordinatore presso la Cooperativa Sociale Zoè e Bios. Ha lavorato presso Comunità Terapeutiche. Ha svolto attività di ricerca presso la "Fondazione Santa Lucia" Neuroscienze e Riabilitazione di Roma. Lavora presso studi privati di psicologia e psicoterapia di Varese.
Dr. Raffaele la Tosa
Dr. Donato Favale
Medico - Specialista in Psichiatria Iscritto all'Ordine dei Medici di Bari n° 14580

Ha conseguito il diploma di laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi dell’Aquila, la specializzazione in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Foggia e il titolo di Psicoanalista presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica A.R.I.R.I di Bari. Ha, inoltre, svolto un periodo di ricerca in Psichiatria ed Etnopsichiatria presso l’Institute Queen Mary University di Londra e, attualmente, frequenta un Master in Etnopsichiatria e Psicologia della Migrazione presso l’Istituto Beck di Roma. Il Dott. Favale è dirigente Psichiatra del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’Ospedale S. Giuseppe Moscati di Taranto. E' autore di numerose pubblicazioni inerenti alla Psichiatria su prestigiose riviste nazionali ed internazionali. Nel dicembre 2021 il dott. Favale ha infine pubblicato il libro “Inattese metamorfosi”, casa editrice Prima edizione, in cui analizza il fenomeno della metamorfosi dal punto di vista prettamente psicologico scandagliando ossessioni, pulsioni e moti dell’animo umano. Dal 2012 ha partecipato a circa 90 congressi scientifici nazionali e internazionali presentandovi anche propri lavori scientifici.
Dr. Donato Favale
Dr. Salvatore Spinella
Medico - Specialista in Psichiatria Iscritto all'Ordine Medici di Milano n° 3409

Laureato in medicina e chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano. Si perfeziona in Medicina Vascolare presso l'Università degli studi di Perugia. Si specializza in Psichiatria presso l'Università degli Studi 'G. d'Annunzio' di Chieti. Consegue successivamente il Master II livello in Scienze Forensi (Criminologia - Investigazione - Security - Intelligence) presso l'Università la Sapienza di Roma. Specializzato in Psicoterapia Psicanalitica presso I.R.E.P di Roma. Ha lavorato come consulente psichiatra presso il Centro Servizi per l'Adolescenza dell'Università di Chieti e presso il reparto di Psichiatria della Casa di Cura 'Villa Serena' di città Sant'Angelo (PE). Ha pubblicato numerosi articoli scientifici e frequentato convegni nazionali e internazionali. Dal 2011 è consulente tecnico presso il tribunale civile di Pescara. E' stato dirigente psichiatra presso il Servizio di Diagnosi e Cura di Pescara. Dal 2017 è consulente psichiatra per Comunità Psichiatrica per minori, docente presso l'istituto di Psicoterapia Analitico Antropologico Esistenziale I. P.A.A.E di Pescara e Direttore Sanitario del Centro Clinico Ambulatoriale 'Il Piccolo Principe' di Pescara.
Dr. Salvatore Spinella
Prof.ssa Giuliana Lucci
Psicologa - Specialista in Neuropsicologia e Psicoterapia Iscrizione Ordine Psicologi e Psicoterapeuti del Lazio n. 9770

Professore Straordinario di Neuropsicologia presso l’Università “G. Marconi” di Roma. Abilitazione Scientifica Nazione di Seconda Fascia. Specializzata in Neuropsicologia presso la Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma. Dottore di Ricerca (PhD) in Psicologia e Psicofisiologia della Percezione. Docente invitato presso APC di Roma, AIPC di Bari, IFREP – Università Pontificia Salesiane di Roma, IPAAE di Pescara. Svolge attività clinica e di ricerca in ambito neuropsicologico e psicologico
Prof.ssa Giuliana Lucci
Prof. Dr. Alfredo Brancucci
Psicologo - Phd Neuroscienze

PhD in Neuroscienze di base. Professore associato di Psicobiologia presso l'Università degli studi di Roma "Foro Italico". Autore di decine di pubblicazioni scientifiche sulle basi biologiche e psicologiche della percezione, negli anni ha condotto le sue ricerche utilizzando tecniche di studio del cervello e del comportamento sia in enti di ricerca italiani come il SISSA di Trieste, IRCCS del Santa lucia di Roma, Università la "Sapienza' di Roma, presso l'Istituto di Tecnologie Avanzate Biomediche dell'Università "G. d'Annunzio" di Chieti. Ha inoltre svolto attività di ricerca presso l'Aalborg University' in Danimarca e la Scripps Research Institute di San Diago- USA
Prof. Dr. Alfredo Brancucci

Collabora con me

Se sei un professionista in cerca di nuove collaborazioni, puoi contattarmi oggi stesso tramite il seguente modulo.